Seguici sui social

Castiglione Falletto

• Enogastronomia

Particolare riguardo anche l'enogastronomia di questo comune. Prodotti tipici come:
· i vini: dal barolo al Nebbiolo, Barbera e Dolcetto tipici del territorio Langhe;
· i tartufi: un tesoro di assoluto valore per le colline delle Langhe
· le nocciole: nello specifico la nocciola "Tonda Gentile" delle Langhe indicata come prima nocciola Piemonte IGP fin dagli anni '90.
Per non parlare dei formaggi tipici del Piemonte come il Raschera, la Toma, il Castelmagno e molti altri. In ultimo, ma non meno importanti, deliziosi Dolci e ottime qualità di Carni Bovine e non solo uniche, tenere e delicate.

Tutte queste prelibatezze le potrete degustare nelle Vinerie, Osterie e luoghi di Ristorazione che vi faranno assaporare l'originalità dei prodotti nati dalle nostre colline.

 

• Divertimento

Da non perdere la festa patronale di Sant'Anna, la manifestazione centrale del Comune che si tiene ogni anno il 26 di Luglio.

La Pro Loco, insieme all'Amministrazione Comunale organizza, nel centro storico, serate Enogastronomiche accompagnate da incontri culturali e serate di musica da ballo.

 

La storia di Castiglione Falletto
Dal periodo Medievale ad oggi. Cultura, storia, enogastronomia ed eventi

Castiglione Falletto, sin dal Medioevo, era un piccolo comune nato come paese Romano che poi venne in possesso dei Marchesi di Saluzzo e si affermò come "Castrum et villa", dove la famiglia costruì un'importante fortezza situata sulla collina. Nel corso del Medioevo, il comune passò nelle mani della Francia fino al 1601, quando, alla caduta del Marchesato di Saluzzo, Castiglione entrò a far parte del territorio Piemontese nelle Langhe presso la Casa dei Savoia grazie al trattato di Lione.

Castiglione Falletto è un piccolo paesino delle Langhe, terra Piemontese della provincia di Cuneo riconosciuta per il buon vino, per i suoi prodotti tipici e per il fantastico panorama.

GUIDA TURISTICA
Oltre ad uno splendido panorma immersi nelle vigne, importanti sono i monumenti e le opere d'arte da visitare nel comune di Castiglione Falletto.

A partire dalla Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo, realizzata in stile Romano. Con gli anni, poi ristrutturata in stile neogotico e pitturata, al suo interno, con affreschi realizzati da pittori di origine Albesi. La chiesa ospita, al suo interno, un altare contenente la raffigurazione dell'Immacolata Concezione, S. Andrea e S. Francesco.

Oltre a essa, da ricordare anche il Castello di Castiglione Falletto, ideato dai Marchesi di Saluzzo e realizzato da Bertoldo Falletti di Alba che, con la famiglia, divennero i proprietari del castello. Dopo di loro altre famiglie ne divennero i proprietari fino alla Fam. Vassallo di Dogliani la quale, all'interno del castello, realizzò nobili lavori di muratura e di ristrutturazione.

La fortezza è, tutt'ora, di proprietà privata rispettando comunque la sua struttura medievale.